Salve mondo! ✨

Sono Veronica Brizzi, data science tech lead, AI architect specializzata in sistemi industriali, ingegnera, capo scout, ambassador Piemonte di Donne4.0, appassionata di industria e tecnologia. Mi piace la montagna, anche se io non piaccio a lei.

Mi sono laureata in ingegneria energetica al Politecnico di Milano, con una specializzazione in produzione di potenza e energia per lo sviluppo. Dopo una breve esperienza da tutor nel laboratorio di informatica del poli, ho sperimentato l’analisi dei dati industriali come ingegnera dell’affidabilità e dell’efficienza in I-Care e The Energy Audit, ditte specializzate in manutenzione predittiva e gestione energetica data-driven.

Ho poi approfondito le tecniche del deep learning e della data science industriale grazie all’esperienza maturata in MIPU, costruendo soluzioni di manutenzione predittiva, efficienza energetica, monitoraggio, ottimizzazione, anomaly detection applicate agli asset industriali più disparati: dalle turbine a gas agli essiccatori ai forni fusori ai chiller.

Oggi, sono Industrial AI Advisor in MIPU Energy Data e docente nella faculty di MIPU Predictive School, e accompagno le aziende nel percorso di adozione e implementazione dell’AI. Il mio compito è trovare la soluzione migliore per valorizzare i dati esistenti, le piattaforme in uso e per generare un impatto positivo sugli indicatori di business di riferimento.