Mission

Aiutare la transizione verso un’industria più efficiente grazie all’intelligenza artificiale industriale

Per supportare la crescita economica ed evitare di distruggere i nostri ecosistemi nella corsa, l’industria italiana – e non solo – deve intraprendere un percorso di efficientamento, che passa anche dalla digitalizzazione.

L’AI è una delle tecnologie con il potenziale maggiore per minimizzare l’impatto delle macchine, massimizzandone l’OEE e minimizzando emissioni e rischi, ma per essere applicabile deve essere studiata per portare beneficio.

Una soluzione in grado di portare un beneficio è una soluzione viva, utilizzata e diffusa, che non stravolge il modo di lavorare delle persone ma le supporta rendendole più efficienti nelle attività quotidiane.

Spesso i progetti di intelligenza artificiale vengono sponsorizzati per il loro contenuto tecnologico più che per il beneficio che possono garantire. Questo beneficio non si calcola però sulla precisione del modello di AI, ma sull’impatto positivo che ha sugli indicatori di business quali risparmio energetico, riduzione di emissioni o diminuzione di costi.

A technology-first rollout means that solutions are deployed without a clear link to real value opportunities, business challenges, or capability requirements. The result: undermining crucial buy-in from the people charged with making deployment work.

MckKinsey, Capturing the true value of Industry 4.0

Senza un focus sull’obiettivo che vogliamo raggiungere in termini di risparmio, affidabilità e consumi, l’intelligenza artificiale industriale rimane una bella tecnologia da vetrina. Questo blog serve per evitare che gli investimenti sull’AI industriale rimangano a prendere polvere, e possano diventare motori di un cambiamento vero.

Gli spunti e le spiegazioni di questo blog vengono dall’esperienza maturata dal 2018 nel settore dell’IA industriale. Lo strumento: post semplici e concreti, che possano far capire meglio cosa si nasconde dietro al sistema che prevede i guasti o ti dice come regolare il tuo forno per minimizzare i consumi.

L’innovazione per cambiare il mondo o si fa tutti insieme o non si fa, e più persone conoscono i benefici dell’AI industriale, più sarà semplice innescare il cambiamento

Hai già un’idea che ti frulla in testa?

Condividimela, ti dirò se si può fare!